il-car-sharing-tra-privati-si-puo-assicurare

Il car sharing tra privati si può assicurare

Reale Mutua ha studiato per la piattaforma di condivisione Auting una polizza a tutela di chi offre la propria auto e del conducente che la prende in uso

Il car sharing sta prendendo piede in Italia anche tra i privati, un business che è stato colto da Yago, start up che ha realizzato la piattaforma Auting (disponibile su AppleStore e GooglePlay) per mettere in contatto domanda e offerta nella condivisione di auto private.

La compagnia assicurativa Reale Mutua, che recentemente è entrata nel capitale sociale di Yago, ha realizzato una polizza dedicata agli utenti di Auting per dare una garanzia di maggiore sicurezza al proprietario dell’auto (Owner) e al conducente (Driver).

La copertura si attiva dal momento della consegna delle chiavi e agisce in secondo rischio rispetto alla polizza principale. Le garanzie sono specifiche per il tipo di contratto di sharing: per l’Owner è previsto un massimale di 20mila euro per danni provocati dal Driver e una copertura Malus nel caso di incidente con colpa che potrà prevedere l’aumento di costo della polizza bonus malus primaria. La garanzia Protezione danni auto copre per guasti, furto totale o parziale, incendio e ricorso terzi da incendio, atti vandalici, calamità naturali e cristalli.
Il Driver a sua volta ottiene dei vantaggi sulla franchigia senza costi aggiuntivi (da 1500 euro si scende a 500, o anche a zero). A tutela di entrambe le parti, l’assicurazione prevede un pacchetto di assistenza stradale valido anche all’estero (soccorso, taxi e recupero del veicolo) e la copertura per il Driver delle spese di rientro con altri mezzi e dell’hotel in caso sia necessario il pernotto.