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Intelligenza artificiale per il servizio alle persone

Europ Assistance, compagnia specializzata nell’assistenza presenta l’avatar Elisa

Per chiedere soccorso stradale o informazioni su un prodotto della compagnia oggi ci si può rivolgere ad Elisa, un’assistente digitale che risponde in tempo reale alle esigenze dell’utente.

È l’innovazione proposta da Europ Assistance, compagnia specializzata nell’assistenza in particolare per chi è in viaggio. Collegandosi da pc o da mobile al sito istituzionale, si può richiedere immediato consiglio in caso di necessità. Elisa è un esempio di come utilizzare i big data nel supporto ai clienti: gli sviluppatori infatti hanno potuto contare sulla grande quantità di informazioni raccolte attraverso i canali digitali della compagnia, e con quelli creare l’“intelligenza” dell’avatar. La base di apprendimento per Elisa sono stati i sistemi di assistenza stradale full digital di Europ Assistence già operativi, che hanno erogato 110mila assistenza in modalità completamente digitale, con tempi di attesa ridotti a zero nel 25% dei casi. Altra fonte di informazioni che ha arricchito l’intelligenza di Elisa è la chat attivata dal 2016 nel sito istituzionale della compagnia.

Una delle particolarità dell’assistente digitale è che è in grado di apprendere da nuove istanze, ma anche discernere quando è il caso di trasferire la richiesta ad un interlocutore in carne e ossa.
Elisa impersona l’assistente della compagnia, ed è in grado di interagire con l’assicurato in caso di richiesta di informazioni, di assistenza, ma anche per il soccorso stradale o per un approfondimento sull’offerta assicurativa: in questo senso conosce le risposte sui temi dell’auto, dei viaggi, ma anche della casa e della salute, in particolare per quanto riguarda la piattaforma MyClinic, su cui supporta l’utente nel processo di navigazione alla ricerca della soluzione più adatta al proprio problema.