animali-assicurati-se-viaggiano-in-auto

Animali assicurati se viaggiano in auto

Quixa, compagnia online del Gruppo AXA, presenta Pet On Board, la prima estensione Rc Auto per il rimborso spese sanitarie degli amici a quattro zampe in caso di incidente

Tempo di vacanze per tutti, e sempre di più anche per gli animali di casa che seguono i proprietari al mare o in montagna. Secondo il rapporto Assalco – Zoomark 2018, sono 7 milioni in Italia gli animali domestici che accompagnano i proprietari in vacanza, una realtà quindi consistente che impatta sulle abitudini richiedendo anche specifiche attenzioni. In fase di trasporto, ad esempio, gli animali sono una vera distrazione e quindi un potenziale pericolo: Quixa ha promosso un’indagine secondo la quale 1 italiano su 7 dichiara di girarsi o di distrarsi mentre è al volante per guardare gli animali trasportati, una percentuale che aumenta tra gli automobilisti più giovani (1 su 5 dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni).
In questo senso, va tenuto in considerazione il Codice della Strada, che dà chiare indicazioni su come trasportare gli animali in sicurezza, per se stessi e per loro, con le relative sanzioni in caso di mancato rispetto delle norme. Il trasporto dei cuccioli di casa è consentito purché siano custoditi nell’apposita “gabbietta” o nel vano posteriore dell’abitacolo ma separato da una rete o da altro mezzo consentito (i separatori, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dall’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile).

Cani, gatti e altri animali, per quanto affezionati al padrone, sono però considerati dal Codice Civile come beni mobili, e perciò equiparati ad un oggetto trasportato: con le comuni polizze Rc auto non risultano quindi protetti in caso di incidente se subiscono danni. Per questa ragione Quixa, la compagnia online del gruppo Axa, ha deciso per prima in Italia di inserire nel proprio prodotto Rc Auto la garanzia Pet On Board, che prevede un rimborso delle spese mediche veterinarie (fino ad un massimale di 500 euro) sostenute per la cura delle lesioni riportate dal proprio animale trasportato in auto in seguito ad un incidente con torto.