un-percorso-online-per-capire-la-finanza-e-la-previdenza

Un percorso online per capire la finanza e la previdenza

FamilyMI è un nuovo portale per testare e approfondire le proprie conoscenze economiche e finanziarie. Realizzato su iniziativa di Global Thinking Foundation, vede la collaborazione di FEduF, Fondazione Politecnico di Milano e Fondazione Cariplo

Il nostro pare essere un paese in cui la conoscenza dei temi finanziari è limitata a ristretti gruppi di interessati e di introdotti sull’argomento, mentre la gran parte di chi non ha avuto una formazione, anche scolastica, sul tema non ha le basi per comprendere come muoversi in questa materia complessa. Il risultato è che molti italiani tengono i risparmi fermi, timorosi di affrontare le incognite degli investimenti. In questo panorama, Global Thinking Foundation ha dato vita a FamilyMI, portale online che vuole offrire un supporto concreto all’esigenza di rafforzare l’educazione in tema economico, finanziario e previdenziale (www.familymi.com).

Si tratta di un percorso formativo basato su 5 video pillole testimonial che introducono ad argomenti su cui si sviluppa un questionario online; le risposte al questionario conducono ad ulteriori 25 video pillole formative (realizzate da Metid – Politecnico di Milano) che approfondiscono gli argomenti trattati, tra i quali i temi di base dell’economia, le caratteristiche dei prodotti finanziari e le soluzioni integrative per la previdenza.

FamilyMI è stato realizzato in collaborazione con FEduF, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio di Abi (Associazione Bancaria Italiana), con la Fondazione Politecnico di Milano e con la Fondazione Cariplo. Negli obiettivi dei promotori, anche una serie di incontri con il pubblico sul territorio italiano a partire da settembre 2018.

La piattaforma formativa di FamilyMI è ad accesso libero e visitabile all’indirizzo www.FamilyMI.com