mese-dell-educazione-finanziaria-risultati-da-record

Mese dell’educazione finanziaria: risultati da record

Tutti i numeri della seconda edizione dell’iniziativa organizzata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria

Si è conclusa con numeri da record la seconda edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria che si è svolta dall’1 al 31 ottobre 2019: 602 gli appuntamenti all’attivo e la partecipazione di tutte le Regioni d’Italia alle iniziative messe in pista dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Il ‘Mese’ ha visto inoltre il debutto della prima Giornata Nazionale sull’Educazione Assicurativa, il 9 ottobre, e che diventerà un appuntamento fisso dei prossimi anni – che si è aggiunta all’ormai consolidata Giornata Mondiale del Risparmio. Obiettivo migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione.

Il palinsesto delle iniziative del ‘Mese’ ha registrato ben 252 appuntamenti in più rispetto ai 350 dello scorso anno (+72%), organizzati in tutta Italia. Lombardia, Lazio e Veneto si confermano le regioni più attive: da sole hanno fatto registrare quasi la metà degli eventi. La gran parte degli appuntamenti ha riguardato l’educazione finanziaria (510), seguita da quella previdenziale (64) e assicurativa (28).

Tante le modalità con cui si è fatta informazione: incontri, workshop, seminari, lezioni, ma anche giochi, quiz, cacce al tesoro, cineforum, rappresentazioni teatrali. Il maggior numero di eventi è stato pensato per gli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado e delle Università (310), seguiti dagli adulti (120). Non sono mancati inoltre appuntamenti rivolti alle famiglie, ai professionisti e alle imprese, ai bambini, alle donne e ai migranti.
Ottima la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini ingaggiati attraverso le campagne informative messe in campo sui media tradizionali e sui social network. La neonata pagina Facebook del Comitato - a poche settimane dal debutto - conta oltre 18.000 nuovi fan, segno che il bisogno di conoscere e di comprendere meglio questi argomenti è davvero sentito.