una-piattaforma-per-mappare-e-quantificare-il-rischio-cyber

Una piattaforma per mappare e quantificare il rischio cyber

Aon, in partnership con il gruppo Rhea, ha realizzato uno strumento a supporto delle grandi aziendi per la gestione del rischio informatico, finalizzato a coperture su misura

Una partnership tra Aon e il gruppo Rhea, fornitore di soluzioni ingegneristiche per i settori aerospace e difesa e della sicurezza, con l’obiettivo di supportare in Italia i processi decisionali di aziende di grandi dimensioni e quelle ad alta complessità nella quantificazione e gestione dei rischi cyber. Le attività saranno supportate dalla nuova piattaforma Psec, sviluppata da Rhea per la protezione di infrastrutture critiche e integrata insieme ad Aon nel mondo assicurativo. In questo modo sarà possibile quantificare e mappare precisamente il rischio cyber di infrastrutture informatiche, valutare in via preventiva il potenziale impatto delle vulnerabilità eventualmente riscontrate sul business, individuare contromisure pratiche efficaci e fattibili, fino a supportare la valutazione di costi e benefici nel trasferimento al mercato assicurativo del rischio residuo. In base agli esiti delle analisi, Aon progetterà polizze cyber su misura. 

Il prodotto si vuole inserire nell'ambito delle misure da approntare a seguito della nuova regolamentazione Gdpr (Global data protection regulation) che dal 2018 obbligherà anche le aziende europee a notificare gli attacchi cyber, con multe sino al 4% del fatturato in caso di mancata compliance.