navigare-sicuri-contro-il-cyber-risk

Navigare sicuri contro il cyber risk

Il programma Digitale Sicuro di Europ Assistance consente di navigare on-line in sicurezza e di usufruire di servizi di assistenza e di monitoraggio sull’uso illecito dei propri dati

Secondo una ricerca commissionata da Europ Assistance a Lexis Research, il 90% degli italiani naviga quotidianamente da pc o da telefono, ma solo il 58% utilizza antivirus sul proprio smartphone e il 49% afferma di utilizzare sempre la stessa password su siti e per servizi online diversi.

Il rischio cyber in realtà è noto alla maggior parte degli utilizzatori del web, ma viene spesso sottovalutato, o più semplicemente non si sa bene come farvi fronte e si “accetta il rischio”. Per questo Europ Assistance ha messo a punto Digitale Sicuro, un programma fruibile da pc o da mobile per la protezione dal furto di identità e il monitoraggio dell’utilizzo dei propri dati sul web, sviluppato dall’esperienza di quindici anni della filiale negli Stati Uniti della compagnia.

La piattaforma Digitale Sicuro ospita la Online Data Security Suite, software che protegge l’utente da frodi online e furti d’identità tramite il pc, la versione Mobile, disponibile sia per dispositivi Android che iOS, protegge anche la digitazione di dati sensibili, come password o numeri di carta di credito. Nella proposta è inclusa anche IT Assistance, un’assistenza completa a tutti i device di casa che mette in contatto con tecnici specializzati in grado di offrire supporto per la risoluzione di problematiche come guasti e mal funzionamenti.

La proposta di Digitale Sicuro è integrata da un servizio di monitoraggio dell’“impronta” dell’utilizzatore sul web: una volta inseriti i propri dati personali in caselle specifiche, il sistema monitora la loro presenza in internet e li traccia sia nel web pubblico che nel cosiddetto dark web, la “rete oscura” non accessibile attraverso i canali di navigazione standard e che è spesso l’ambiente ideale dei crimini informatici. In caso di rilevazione di un dato personale in un ambiente non sicuro, l’utente riceve dal portale una notifica via e-mail o sms, e potrà consultare il Team Digitale Sicuro di Europ Assistance, operativo 24/7, per ricevere indicazioni sul comportamento più idoneo da adottare in caso di alert. A completamento della proposta di protezione, anche un pacchetto di tutela legale in forma di assicurazione o di servizio.

Europ Assistance offre con Digitale Sicuro anche un pacchetto di Tutela legale per la difesa dai rischi cyber, disponibile in forma di assicurazione o di servizio.