cyber-missima-polizza-cyber-per-le-imprese

Cyber@missima, polizza cyber per le imprese

Amissima propone una nuova protezione assicurativa in caso di danni da attacchi informatici specifica per le piccole imprese e i professionisti

Aumenta il rischio di essere vittima di un attacco informatico, e diventa sempre più importante anche per le piccole aziende potersi tutelare. Il numero di violazioni di dati sensibili è cresciuto di quasi il 40% nel 2018 rispetto all’anno precedente e l’Associazione italiana per la sicurezza informatica prevede per il 2019 una media di circa 150 cyber attacchi al mese. Oltre a questo, non va sottovalutato il rischio di commettere degli errori che possono danneggiare i sistemi informatici della propria impresa o intaccare la privacy di qualche cliente.

Con questi presupposti, Amissima ha lanciato la sua nuova polizza per la protezione dai rischi legati all’attività informatica. Il prodotto si rivolge in modo specifico a imprese, esercizi commerciali e professionisti che hanno bisogno di tutelare i propri dati o quelli dei propri clienti. Per assicurare le imprese da un rischio in crescita, Cyber@missima è stata pensata come una proposta personalizzabile. È strutturata con due diversi livelli di copertura: per la responsabilità civile a tutela del patrimonio dell’assicurato per danni a terzi, e per i danni diretti a tutela del patrimonio dell’assicurato su una serie di eventi.

La polizza copre le responsabilità civile verso terzi per la sicurezza delle informazioni (dati personali, privacy, malfunzionamento dei sistemi di sicurezza, inosservanza dell’obbligo di notifica), le responsabilità per l’attività multimediale e pubblicitaria praticata dall’impresa, e i costi e spese correlati al sistema Pci (Payment card industry).

Riguardo ai danni diretti, Cyber@missima protegge il patrimonio dell’assicurato per danni diretti legati a costi di istruttoria, perdite per mancata protezione dei dati, cyber estorsione, servizi per la gestione di una eventuale violazione della privacy.