le-srl-corrono-di-piu

Le srl corrono di più

Secondo l’osservatorio dei commercialisti, il segmento quasi raddoppia la crescita del settore

Industria in salute, ma le srl sembrano avere una marcia in più. E la crescita del segmento quasi raddoppia quella del settore nel suo complesso. Lo certificano i numeri dell’Osservatorio sui bilanci delle srl – Settore Industria, pubblicazione curata dalla Fondazione nazionale dei commercialisti: a fronte di una crescita del settore industriale a quota +3,4%, le srl balzano a un ben più del consistente +5,2%.
Il valore aggregato della produzione delle srl industriali si attesta a 323 miliardi di euro, andando a coprire il 31% delle srl totali. Il valore aggiunto è pari a 82,5 miliardi di euro (36,2% del totale), mentre il margine operativo lordo aggregato si ferma a 28,9 miliardi di euro (35,6%).
Come settori più dinamici in termini di crescita degli addetti si impongono gomma-plastica, prodotti in metallo e agroalimentare. Tutti i segmenti in rialzo per quanto riguarda l’andamento dei ricavi, con la sola eccezione della metallurgia: particolarmente positivi i risultati rilevati nei segmenti relativi a mobili, legno-carta, gomma-plastica e macchinari.