speciale-natale-cosa-vogliono-i-dipendenti

Speciale Natale, cosa vogliono i dipendenti

Ecco i dieci regali che i lavoratori, anche se non in modo del tutto consapevole, sarebbero felici di trovare sotto l’albero

Se i dipendenti delle aziende potessero scrivere la famosa letterina a Babbo Natale oltre alla sicurezza del posto di lavoro e di uno stipendio adeguato, chiederebbero sicuramente “di stare bene sul proprio posto di lavoro”. Le aziende lungimiranti lo sanno e si stanno organizzando per rispondere a questa esigenza. Perché dipendenti ingaggiati e soddisfatti portano vantaggi economici a tutta l’organizzazione e al business. Lo sa bene Methodos, società di consulenza aziendale esperta di processi di change management organizzativo e culturale che da anni sostiene le aziende in questo importante momento di passaggio studiando programmi di coinvolgimento e comunicazione per i dipendenti.


La cultura del benessere aziendale
Tecnologia, formazione, inclusione e ripensamento degli spazi sono le aree su cui si concentreranno le aziende nei prossimi anni. Welfare aziendale, smartworking, uffici flessibili e confortevoli, formazione sempre più digitale sono punti chiave per sviluppare una cultura del benessere in azienda.
Avere dipendenti che si sentono accettati, motivati e sicuri di sé sono le condizioni che permettono alle organizzazioni di crescere. Per questo le aziende lungimiranti hanno deciso di puntare strategicamente in questo ambito. Basta infatti sfruttare l’opportunità che oggi esiste, grazie all’introduzione del welfare aziendale e all’evoluzione dello smart working, di offrire ai dipendenti servizi e contratti personalizzati, in funzione delle loro specifiche esigenze di conciliazione tra lavoro e vita privata. 


Uffici orientati al benessere

Gli esperti ci dicono che non è necessario un grande investimento monetario o un restyling totale per creare un ottimo posto di lavoro. L’importante è agire sulla flessibilità.

Ecco gli elementi per la creazione di un ufficio orientato al benessere delle persone: luce naturale, connettività, spazio sufficiente e suddiviso per gli scopi di lavoro (postazione primaria, spazio per concentrarsi, aree per incontri informali e formali), possibilità di controllare il microclima (illuminazione, riscaldamento, rumore), opportunità di ristoro, comfort, inclusività, servizi igienici eccellenti e spazi di archiviazione personali.


La lista dei regali possibili
Methodos ha stilato una lista di possibili regali che avrebbero sicuramente un impatto positivo sui dipendenti delle aziende che vogliono intervenire positivamente sul benessere delle proprie persone e che potrebbero inserirsi in modo coerente nel palinsesto delle attività di comunicazione a sostegno dello smark working e del welfare aziendale. 


1. Mobilità
Sempre più professioni ormai prevedono frequenti trasferte durante l’anno e spesso si incappa in sgradevoli incidenti come furti, perdita di bagagli, ecc.. Ecco un’idea carina per tenere sempre sotto controllo il proprio bagaglio, come ad esempio il porta badge intelligente con tecnologia QR GPS.

2. Orari di lavoro
Per le aziende che hanno ancora tornelli, badge e timbrature. Il badge al collo ormai non è poi così trendy. Ecco quindi una soluzione per coloro che passano il badge: una cover adesiva da attaccare allo smartphone e personalizzare con logo dell’azienda per tenere il tesserino sempre a portata di smartphone.

3. Spazi e strumenti di lavoro individuali
L’open space è ormai diventato lo spazio di lavoro quotidiano della maggior parte dei lavoratori. Ecco una soluzione per tutti coloro che lavorano in spazi aperti (e, diciamocelo, a volte rumorosi) e che hanno bisogno di concentrazione: cuffie acoustic noise cancelling.

4. Spazi e strumenti di lavoro condivisi
Anche se la formazione è in continua evoluzione, le interminabili aule frontali di otto ore sono sfidanti anche per il più attento e diligente dei partecipanti. È per questo che molte aziende stanno ripensando le modalità di apprendimento e sono sempre in cerca di modalità innovative e digitali per fare aula. Perché non pensare a nuovi desk delle aule di formazione più agili e modulari?

5. Ristorazione
Avere a cuore la salute dei dipendenti e poter contribuire a uno stile di vita salutare è un obiettivo che sempre più aziende perseguono. Un’idea già applicata in molti settori è quella di far trovare frutta fresca quotidianamente in ufficio, un’abitudine da inaugurare subito dopo le Feste e un regalo che dura tutto l’anno.

6. Comfort e personalizzazione
Per quelle aziende in cui le persone sono chiamate a scegliere la postazione di lavoro in base alle attività da svolgere nell’arco della giornata, ecco un modo per evitare che si ritrovino a vagare da una parte all’altra del piano con pc, telefono, tablet, blocco appunti in mano: un organizer pratico e leggero da consegnare a tutti gli smart worker.

7. Archiviazione/paperless
Per le aziende che hanno deciso di diventare paperless e stanno accompagnando i propri dipendenti verso questo importante approdo, ecco che un tablet, anche economico (in commercio se ne trovano di validi) permetterebbe loro di continuare a prendere appunti in maniera digitale evitando sprechi di carta.

8. Fringe benefit card spendibile in più di 100 store online. Sicuramente un regalo adatto a tutti.

9. Per gli amanti del fitness, invece, uno smartwatch "versatile" da utilizzare nella vita di tutti i giorni per monitorare la propria attività fisica, dai passi, alle calorie ingerite, alla qualità del sonno.

10. Per i più attenti alla salute della pelle, il dispositivo elettronico indossabile senza batteria per misurare l'esposizione ai raggi UV.