tumori-l-educazione-alla-prevenzione-entra-nei-piani-di-welfare-aziendali

Tumori, l’educazione alla prevenzione entra nei piani di Welfare aziendali

Nell'arco della vita, una persona su due in Italia si ammala di tumore: le nuove diagnosi sono pari a 1.000 al giorno, 369.000 all'anno, di cui circa un terzo in età produttiva, e quasi la metà donne. Circa 4 su 10 di questi tumori potrebbero essere evitati con uno stile di vita sano, ma non tutti lo sanno. Ecco un programma di educazione alla prevenzione che utilizza il digitale, pensato per le aziende e i loro dipendenti

Ogni giorno in Italia si scoprono circa 1.000 nuovi casi di tumore. Di questi un terzo colpiscono persone in età produttiva (fra i 15 e i 64 anni). Con le debite proporzioni, in una grande azienda con 25.000 dipendenti, 45 potenzialmente si ammalano ogni anno. Oggi in Italia, più di 1 paziente su 2 sopravvive, ma i costi sociali che ognuno di loro sopporta sono enormi: nel 2012, il Censis ha stimato in oltre 36 miliardi di euro annui i costi sociali del tumore ascrivibili a tutti i pazienti oncologici, oltre ai costi sanitari. Lo stesso studio stima il costo sociale pro-capite del tumore in 34 mila euro a paziente. Circa 4 tumori su 10 potrebbero essere evitati con la prevenzione e uno stile di vita sano, ma non tutti lo sanno. Conoscere ed adottare uno stile di vita sano dovrebbe portare domani a una riduzione del numero di persone che si ammalano di cancro.
KnowAndBe.live (www.KnowAndBe.Live) più Conoscenza meno Paura è il programma di educazione alla prevenzione che utilizza il digitale con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone. Studiato per aziende, enti pubblici, istituzioni e associazioni che hanno a cuore il benessere e la salute dei dipendenti, il programma ha l’obiettivo di sfatare i falsi miti che ancora circondano il cancro, abbattere la paura e ampliare in maniera significativa le pratiche di prevenzione e di accesso allo screening oncologico.
Il programma di educazione alla prevenzione si rivolge, in particolare, a chi in azienda ha il compito di studiare percorsi di Welfare per i dipendenti e a chi si occupa di Corporate Social Responsibility. KnowAndBe.live è il primo progetto di questo tipo a livello italiano e internazionale. Può raggiungere, grazie al digitale, un grande numero di persone a costi contenuti e si distingue per l’efficacia della metodologia didattica, il linguaggio semplice e gli innovativi strumenti a supporto studiati per creare coinvolgimento emotivo – come i Diagrammi Partecipati.