pubblicita-gli-investimenti-crescono-del-3-6

Pubblicità, gli investimenti crescono del 3,6%

È quanto emerge dalle rilevazioni periodiche di Nielsen

Secondo i dati pubblicati da Nielsen, il mese di settembre positivo per gli investimenti pubblicitari in Italia, con una crescita del 3,6% (+2,1% senza search e social). Più moderato è l’andamento della raccolta nei primi tre trimestri 2017 che risulta in calo dello 0,6% rispetto allo stesso periodo del 2016. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search e sul social, l’andamento dei nove mesi registra una contrazione del 3,3%. Alberto Dal Sasso, Tam e Ais managing director di Nielsen, ricorda che il calo del terzo trimestre (-1%) “è condizionato soprattutto da un mese di luglio che ha fatto registrare la peggior performance dell’anno (-8%). L’ultimo trimestre dovrebbe consolidare la ripresa e affermarsi come il migliore del 2017 in termini di crescita”. 


Molto bene la radio

Relativamente ai singoli mezzi, la tv recupera terreno a settembre, crescendo del 2,8% e chiudendo il periodo cumulato a -2,7%, in miglioramento rispetto ai mesi estivi. L’andamento della stampa continua a essere negativo: nel singolo mese, i quotidiani e i magazine perdono rispettivamente il 5% e il 2,1%, portando la raccolta nel periodo cumulato gennaio - settembre rispettivamente a -9,9% e -6,3%. Prosegue invece il buon trend della radio che chiude i nove mesi con una crescita del 4,2%, trainata da un ottimo settembre (+11,7%).
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo cumulato chiude in positivo a +7,2% (0,7%, se si escludono il search e il social). Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano 10 in crescita nei primi nove mesi dell’anno, con un apporto complessivo di circa 55 milioni di euro. Per i primi cinque comparti a livello di quote di mercato, si registrano andamenti differenti. Gli investimenti del settore automobilistico si fermano a 0,8%. 


L’andamento per settori

Positiva la performance del pharma (+2%). Continua invece l’andamento negativo per le telecomunicazioni (-4,3%), per gli alimentari (-5,4%) e per la distribuzione (-10,6%). Limitatamente al singolo mese di settembre, un rilevante contributo alla crescita arriva dai settori Finanza/Assicurazioni, Gestione casa e Turismo/Viaggi che tornano in positivo rispettivamente del +25,7%, +15,3% e +37,2% con un apporto complessivo di circa 9 milioni di euro. “Ci aspettiamo – evidenzia Dal Sasso – un autunno in buona salute: i segnali di settembre ci confermano una previsione positiva per la chiusura dell’anno”.