proteggere-l-azienda-dai-rischi-legali

Proteggere l’azienda dai rischi legali

Das in Azienda è la nuova polizza per le imprese predisposta da Das, compagnia di Generali Italia. È pensata per la protezione dai principali rischi legali, in particolare in ambito cyber e privacy

Cresce il rischio per le imprese di essere coinvolte in controversie legali, specialmente nell’ambito delle minacce informatiche e della privacy. A paryire da questa esigenza Das ha lanciato Das in Azienda, una nuova polizza di tutela legale dedicata alle imprese, pensata per far fronte alle nuove esigenze in materia di rischi legali, inclusi i reati informatici e l’esposizione legata al regolamento europeo sulla privacy (GDPR).
Con questa polizza Das intende offrire alle imprese di qualsiasi dimensione la possibilità di avvalersi di una soluzione assicurativa di tutela per i principali rischi legali. Il pacchetto base prevede la copertura in ambito penale, ampliata dall’inclusione in garanzia dei casi di patteggiamento nei procedimenti penali dolosi; è prevista inoltre la tutela per opposizione alle sanzioni amministrative. La polizza, che è personalizzabile, offre un massimale fino a 100.000 euro per sinistro, e una copertura che riguarda anche i dipendenti, gli eventuali familiari collaboratori, i praticanti e gli stagisti.
Alle garanzie di tutela legale si affiancano alcune coperture di perdite pecuniarie dedicate a specifici eventi cyber, quali la rimozione dal web di contenuti lesivi della reputazione pubblicati a seguito di attacco informatico o di un furto d’identità o la predisposizione di un piano di rimedio a seguito di un Data Breach. In questi casi Das mette a disposizione anche società specializzate nella neutralizzazione dei contenuti online e la consulenza in tema di policy sulla privacy.

Das in Azienda offre diverse estensioni di garanzia opzionali che permettono di modulare la copertura tra cui la tutela per i danni extracontrattuali subiti e causati, le vertenze contrattuali con fornitori, dipendenti e clienti, le controversie relative alle azioni di rivalsa di enti previdenziali e assistenziali, ricomprese nel pacchetto “fisco e previdenza” (incluso il caso di sanzioni tributarie disciplinate secondo il D. Lgs. 472/97). In risposta alla richiesta del mercato è stata inserita una specifica tutela in giudizio per il risarcimento danni in materia di proprietà intellettuale, che ricomprende le controversie relative a brevetti, marchi, opere dell’ingegno e concorrenza sleale.
Tra le controversie con i clienti, è sempre compreso il recupero crediti, anche in caso di contestazioni (garanzia valida in tutta l’Unione Europea).
Per le aziende assicurate Das mette a disposizione la consulenza legale telefonica “ConsulDAS” per avere un immediato parere legale.