generali-crea-un-fondo-per-le-catastrofi-naturali

Generali crea un fondo per le catastrofi naturali

Alla raccolta di “Protezione solidale” contribuiranno compagnia e agenti fino a un totale di sei euro per ogni nuova polizza edifici associata ad una catastrofale

Generali ha istituito Protezione Solidale, un fondo collaborativo che fino al prossimo giugno raccoglierà i contributi della compagnia e delle agenzie che aderiscono all’iniziativa per creare un ammontare spendibile in prossimi progetti di ricostruzione post terremoto o alluvione. La proposta riveste un ruolo sociale ed ha anche lo scopo di aumentare la sensibilizzazione i cittadini sul tema della rischiosità idrogeologica del nostro territorio.
Pur vivendo infatti su un territorio spesso soggetto a movimenti tellurici e inondazioni, gli italiani non mostrano interesse per le coperture catastrofali: secondo i dati della nota fornita da Generali, solo il 2% delle abitazioni private e solo il 5% dei condomini è coperto da questo tipo di polizza catastrofale, anche se il 78% delle abitazioni risulta essere costruito in zone esposte a rischio alto o medio alto di terremoto o alluvione.

Per sostenere l’iniziativa, Generali ha creato il sito www.protezionesolidale.generali.it, in cui si potrà vedere il progredire del fondo e si troveranno informazioni legate alle tematiche di rischio sismico e idrogeologico. Il fondo sarà alimentato dalla compagnia e dagli agenti, che doneranno rispettivamente 2 e 1 euro per ogni polizza “solidale” sugli edifici e altrettanti nel caso l’assicurato sottoscriva contestualmente anche la copertura per il rischio catastrofale.