migliora-redditivita-e-indebitamento-delle-imprese

Migliora redditività e indebitamento delle imprese

Secondo Standard & Poor’s, settore verso una solida ripresa

Standard & Poor’s promuove le imprese italiane: secondo il rapporto Italia Corporate Credit Outlook 2017-2018, il settore appare orma avviato verso una ripresa più solida e duratura. "La redditività e l’indebitamento finanziario delle aziende italiane si sono ulteriormente ripresi nel 2016 e prevediamo un miglioramento continuo fino al 2018, in linea con l’andamento del Pil in miglioramento in Italia", osserva l’analista Renato Panichi. La ripresa resta più lenta rispetto ai partner europei ma, prosegue, “segnali positivi nei consumi interni, nelle esportazioni e negli investimenti nel 2017 indicano che la ripresa sta guadagnando slancio”.

Dopo il calo registrato fra 2011 e 2014, gli investimenti stanno recuperando timidamente slancio: il contributo degli investimenti societari sul Pil si ferma al 9%, al di sotto dei livelli registrati nel 2008 e dietro la media europea del 10%. Eppure l’ottimismo continua a prevalere, visto che, osserva Panichi, la ripresa economica “dovrebbe aiutare le aziende italiane a superare i principali svantaggi competitivi: bassa produttività, dimensioni e capitalizzazione limitate”. 

A spingere la ripresa, stando al rapporto, ci sarebbe anche l’incentivo fiscale per l’investimento digitale previsto nel piano Industria 4.0. Continuano a pesare invece le tensioni commerciali e l’incertezza legata alle prossime elezioni politiche.