scelte-sostenibili-per-riconnettersi-alla-natura

Scelte sostenibili per riconnettersi alla natura

Se la terra sta male stiamo male anche noi. Lo scopo di Vivere greener è accompagnare chiunque voglia un domani più verde a raggiungere la consapevolezza che si può cambiare attraverso azioni semplici, ma rivoluzionarie

Fare un passo avanti, uscire dalle logiche della comodità della nostra routine consumistica e riconnettersi con la natura, vivendo in modo più verde. Vivere greener, per l’appunto. Il libro scritto da una giovane attivista bergamasca, Valeria Melocchi, si pone un obiettivo ambizioso: proporre un manuale che sensibilizzi su comportamenti ecosostenibili senza giudicare il lettore, ma seminando su un terreno più fertile, quello della consapevolezza. Nello scorrere fluido delle pagine, il giudizio viene sospeso, non si intravede un tentativo di impartire lezioni. Spesso quando si parla di ambiente i toni sono paternalistici, in questo caso però si cerca di ribaltare lo schema. Lo stile colloquiale, quasi intimo in alcuni passaggi, alterna dati scientifici a riflessioni profonde. Nello slogan Think globally, act locally si condensa il significato di questo manuale del vivere greener. La lucida disamina di studi scientifici delle prime pagine dà l’idea che la filosofia di questo libro sia saldamente con i piedi per terra. Vengono citati i limiti planetari del premio Nobel Paul Crutzen, l’overshoot day, il giorno in cui terminiamo le risorse naturali generate dalla Terra e cominciamo a consumare a debito (ogni anno più vicino), il concetto di impronta ecologica dei cibi che mangiamo e del materiale che usiamo. Tutte analisi che ribadiscono il medesimo concetto: stiamo distruggendo il patrimonio naturale che ci serve per vivere.


“Tutto deve iniziare in primis da noi, dalla nostra piccola azione quotidiana”


Il pianeta è il luogo che ci ospita

Pensare che la questione ecologica sia un problema troppo grande per un singolo individuo è esattamente l’ostacolo che impedisce al motore del cambiamento di azionarsi. Tutto deve iniziare in primis da noi, dalla nostra piccola azione quotidiana, che poi si rifletterà in maniera esponenziale, innescando quello che viene definito l’effetto farfalla. Il concetto centrale del libro è quello della consapevolezza personale, intesa come la contezza di far parte di un sistema complesso e connesso di relazioni naturali che caratterizzano ogni essere vivente. Proprio per questo viene effettuata una distinzione tra essere umano, ovvero colui che concepisce la Terra come luogo che gli appartiene, che può sfruttare a suo piacimento, e essere umano terrestre, cioè colui che concepisce il pianeta come luogo che lo ospita, insieme ad altre specie vegetali e animali con cui convivere mantenendo un equilibrio tanto delicato quanto fondamentale.

Partire da soluzioni personali, basilari

Il libro non presenta la natura come sfondo per le nostre frenetiche vite, ma come co-protagonista da conoscere e rispettare in ogni suo aspetto, anche quando il paraocchi della nostra to do list ci rende miopi nei suoi confronti. Per farlo è necessario opporsi all’agio della vita moderna, cercando quel discomfort che ha caratterizzato l’uomo ancestrale: la comodità addormenta i sensi e toglie quello slancio verso la curiosità e la scoperta. Ecco che allora vengono proposte una serie di soluzioni personali che possono rendere la nostra vita il meno impattante possibile sulla natura. Per attivare l’effetto farfalla si inizia dalle azioni basilari. Sfogliando le pagine si scopre che ogni aspetto della vita può essere greener: dallo smaltimento dei rifiuti al nostro modo di lavarci, la nostra dieta, i materiali che usiamo, i nostri acquisti, fino a come facciamo l’aperitivo. Dalla realizzazione di piccole azioni nasce la consapevolezza che porta a pensare in maniera più verde: evitare il greenwashing delle aziende privilegiando il settore sempre più in espansione dell’economia circolare, investire i propri risparmi in istituti di credito etici, scegliere la via del zero waste e plastic free perché il solo riciclaggio non basta, ma serve cambiare abitudini nel modo di abitare e di vestire. Tutti comportamenti che possono davvero essere la chiave di volta per un cambiamento radicale. Servirà fatica, come ai tempi dei nostri antenati, ma varrà la pena lasciare la nostra casa, la Terra, un po’ più bella di come l’abbiamo trovata.


IL LIBRO
Titolo: Vivere greener – scelte sostenibili per attivare l’effetto farfalla e riconnettersi con la natura
Autore: Valeria Melocchi
Pagine: 253 pp.
Prezzo di copertina: 17,00 €
Editore: Cairo