la-concretezza-del-legame-tra-societa-e-rischio

La concretezza del legame tra società e rischio

Quali sono i cambiamenti economici, politici, sociali, ambientali e tecnologici che stanno modificando la nostra quotidianità, l’attività lavorativa e il nostro modo di percepire il futuro? E in che modo le veloci evoluzioni a cui assistiamo ci presentano rischi che vanno conosciuti e affrontati in una prospettiva più ampia, basata sulla ricerca di sicurezza e sull’attenzione al bene comune?
Società e Rischio nasce dalla convinzione che esista oggi un legame sempre più stretto tra i cambiamenti della società e la necessità di interpretare il rischio per indicare nuove strade da percorrere, soluzioni a favore degli individui, delle imprese, della comunità.

Dalla sua nascita, nel 2017, Società e Rischio pubblica notizie, pubblica notizie, analisi e approfondimenti su come l’economia, le dinamiche sociali e demografiche, gli eventi naturali, la tecnologia impattano sulla nostra vita causando problematiche a cui rispondere attraverso le decisioni politiche, la collaborazione internazionale, i network sul territorio, la capacità imprenditoriale o la forza di azioni anche isolate.
Pensiamo solo all’eredità che questo ultimo triennio ci ha lasciato: in poco tempo le nostre certezze si sono capovolte e quel cigno nero che ha preso il nome di pandemia ha rivelato la fragilità umana scatenando emergenze sanitarie, economiche, sociali.

La realtà ci dice dunque che il rapporto tra società e rischio non è terreno per dissertazioni filosofiche ma è lo spazio in cui viviamo, sono le grandi tematiche come il welfare, le crisi finanziarie e il bisogno di rilanciare le attività produttive, il cambiamento climatico.

Per questo Società e Rischio ha un occhio attento, solo per fare qualche esempio, a quelle che sono le preoccupazioni degli italiani, oggi afflitti dall’andamento dell’inflazione e dal bisogno di sicurezza economica. Quanto al mondo delle aziende, il loro rilancio parte dalla richiesta di ridurre la burocrazia e il peso della fiscalità, da nuove politiche del lavoro e dal supporto all’internazionalizzazione.

Sullo sfondo proliferano i nuovi scenari che il cambiamento climatico produce con i suoi effetti devastanti, oppure quelli che l’evoluzione tecnologica è in grado di generare tra spazi virtuali e minacce reali.

La complessità di questo mondo sollecita l’impegno delle istituzioni e amplifica l’urgenza di agire nel nostro quotidiano e di realizzare iniziative volte alla sensibilizzazione della popolazione, dei cittadini, delle aziende. Ma servono anche strumenti di divulgazione di tematiche che richiedono capacità di gestire il cambiamento. L’obiettivo, anche quello di Società e Rischio in questo ambito, è proprio quello di favorire la diffusione di cultura affinché il rischio possa trasformarsi in piccole e grandi azioni che aiutino a immaginare e creare un futuro migliore.