da-zurich-italia-una-polizza-per-gli-agricoltori

Da Zurich Italia una polizza per gli agricoltori

La nuova copertura Zurich Azienda Agricola è stata costruita avviando un confronto con aziende e consorzi del settore

L’agricoltura è un settore storico che copre circa il 15% del prodotto interno lordo nazionale e guarda al futuro sviluppando ambito come il biologico, la tecnologia, il turismo eno-gastronomico. Da sempre è soggetto a numerosi rischi – si pensi a quelli legati alla stagionalità, alle malattie di piante e animali o agli eventi atmosferici – ma nonostante questa “convivenza” con tante minacce risulta ancora molto sottoassicurato.
Per rispondere adeguatamente alle esigenze del settore, Zurich Italia ha pensato di costruire un prodotto assicurativo basandosi sul confronto diretto con aziende e consorzi agricoli. Da qui è nata Zurich Azienda Agricola, una copertura che assicura i rischi tipici delle attività agricola, agrituristica e zootecnica, e che tutela le attività agricole con una protezione multirischio, che prevede cinque differenti sezioni di garanzie combinabili tra loro (incendio e danni ai beni, furto, tutela del reddito, danni a terzi e tutela legale) e la possibilità di personalizzare ulteriormente la copertura.
Tra le garanzie sono incluse soluzioni specifiche come la “multi-location”, che permette di assicurare in unico contratto tutti i luoghi in cui l’azienda svolge la propria attività, e la protezione aggiuntiva degli impianti fotovoltaici, inclusi i danni derivanti da incendio e furto.

La proposta di Zurich prevede indennità speciali per le imprese agricole che operano nelle produzioni con certificazione Bio (pari al 20% dell’importo indennizzabile), e protegge i lavoratori impegnati in progetti di agricoltura sociale, finalizzati ad esempio all’inserimento socio-lavorativo di soggetti con disabilità, al supporto riabilitativo con l’ausilio di animali e alla diffusione della conoscenza del territorio attraverso l’organizzazione di fattorie sociali e didattiche.