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IT, la legacy pesa sull’innovazione digitale

Le vecchie infrastrutture tecnologiche delle aziende affossano le strategie di digital transformation

Non basta volere e progettare la digitalizzazione, spesso è la legacy delle infrastrutture a bloccare le strategie cloud e digital. Lo rileva Riverbed, società attiva nell’IT, nel suo sondaggio globale, The future of networking, realizzato da Wakefield Research su 1000 responsabili IT di aziende con un fatturato pari o superiore a 500 milioni di dollari. Il 97% dei manager intervistati concordano che le infrastrutture di rete attuali avranno difficoltà a stare al passo con la trasformazione digitale che punta verso reti ibride o cloud. Tutti sostengono che le reti aziendali di prossima generazione saranno fondamentali per rispondere alle necessità del business e degli utenti, ma nessuno nasconde che al momento il gap nell’adozione di tecnologie adeguate sia ancora profondo. 

Il 58% delle aziende intervistate dichiara di affrontare difficoltà con le reti legate al cloud, causate dalla propria vecchia infrastruttura, più di due volte al mese, mentre il 93% accusa un problema almeno una volta al mese. L’85% ritiene che serviranno molti anni per raggiungere il completo potenziale della trasformazione digitale: questa difficoltà è molto sentita da aziende dei settori finanziario, manifatturiero, retail, energy e utilities, comunicazione e media e servizi IT. 

Le aziende che stanno avviando una strategia focalizzata sul cloud sottolineano un evidente divario tra ciò che offre la loro attuale infrastruttura (basata su hardware) e ciò di cui hanno realmente bisogno per concretizzare i benefici del cloud.
L’indagine rivela che i manager trovano frustrante gestire le limitazioni delle loro reti esistenti e sarebbero disposti a fare maggiori sacrifici se ciò permettesse ai loro team di non spendere più così tanto tempo per adeguare le performance delle reti. Il 54% sarebbe disposto a fare spostamenti più lunghi per recarsi al lavoro; il 53% farebbe pause pranzo più brevi; il 51% scriverebbe a mano la propria corrispondenza email e il 42% smetterebbe di bere caffè. 

“Questa indagine – ha commentato Jerry M. Kennelly, ceo di Riverbed – rivela la forte pressione subita dai decision maker IT per realizzare le proprie strategie cloud, compiere la trasformazione digitale e seguire la velocità dell’innovazione, che rappresenta la norma in un mercato altamente competitivo come quello di oggi”.