una-protezione-per-negozi-e-bar

Una protezione per negozi e bar

Il settore del commercio italiano è sottoassicurato in caso di eventi dannosi. Per questo Zurich ha presentato Zurich Shop, polizza destinata ai titolari di esercizi commerciali

L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di esercizi commerciali (870.000, più del doppio della Germania) ma solo il 50% è assicurato per la potenziale perdita di reddito, il 23% è assicurato per la responsabilità civile e il 15% non ha nessun tipo di copertura. La ragione principale per cui i commercianti si assicurano è il furto, mentre sono trascurati quei rischi che possono generare danni più ingenti e perdite di introiti, come ad esempio l’incendio o i danni al fabbricato, La causa di questo fenomeno di sottoassicurazione è riconducibile alla scarsa percezione del rischio relativo a gravi fatti, quando invece si tratta di eventualità molto più frequenti rispetto, ad esempio, ai sinistri auto (12-13% contro 5%). Il fatto che spesso i rischi vengano considerati singolarmente e non nel loro complesso, quindi senza un approccio organico, porta a una sistematica sottovalutazione degli imprevisti a cui l’esercente e il locale commerciale sono quotidianamente esposti.
Per dare una risposta a simili necessità di copertura, il gruppo svizzero Zurich ha lanciato Zurich Shop, prodotto assicurativo progettato per venire incontro alle diverse necessità di protezione delle differenti realtà commerciali, inclusi bar e ristoranti. La polizza ha infatti una struttura modulabile e flessibile, che include la possibilità di coprire tutti i punti vendita riconducibili alla stessa attività commerciale. Zurich Shop prevede coperture tradizionali, come furto, incendio o responsabilità civile, e altre meno note, come la Garanzia Salvareddito, che prevede un indennizzo in caso di infortuni o malattie che impediscano l’attività di titolare e/o soci, la Tutela Legale, che copre le spese legali sostenute dall’esercente, o ancora l’Assistenza, che offre immediato supporto in caso di guasti e situazioni di emergenza all’interno dell’esercizio commerciale.
La flessibilità di Zurich Shop comprende la disponibilità di garanzie specifiche quali il trasporto e il furto di beni venduti (anche on-line), di danni successivi al montaggio e posa in opera, i danni collegati a difetti di refrigerazione (anche a terzi consumatori).