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Assicurare la reputazione dell’azienda

Allianz Global Corporate & Specialty presenta sul mercato italiano Reputation Protect Plus, un servizio assicurativo per coprire i costi degli esperti necessari ad arginare gli effetti di un danno all’immagine dell’impresa

Se è vero, come ha detto Warren Buffett, che ci vogliono vent’anni per farsi una reputazione e cinque minuti per rovinarla, un mondo caratterizzato da una comunicazione globale e interconnessa rappresenta un grosso rischio. Le imprese lo sanno, tanto è vero che secondo l’Allianz Risk Barometer 2019, le crisi di reputazione sono tra i dieci maggiori rischi aziendali a livello globale, al 5° posto nella classifica italiana.

In effetti, la reputazione di un'azienda è il suo bene più prezioso ma sono molte oggi le cause che possono intaccare l’immagine di un marchio più o meno consolidato: attacchi cyber, problemi finanziari, eventi di compliance, rischi riguardo la cultura e il comportamento dell'azienda, sono tutti fattori che hanno un impatto sulla reputazione.

La reazione non deve essere lasciata al caso e vanno pianificati interventi e funzioni per agire in modo tempestivo nel momento del bisogno.
Tra gli strumenti che possono essere utili vi sono i servizi assicurativi e di gestione delle crisi, che possono avere un ruolo centrale nel mitigare qualsiasi impatto negativo sul valore del marchio.
Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS), dopo aver introdotto all'inizio di quest'anno il suo prodotto Reputation Protect in Germania, nel Regno Unito e nei paesi nordici, lancia ora Reputation Protect Plus in Francia, Italia e Spagna.

Il prodotto fornisce supporto e protezione in tutte le fasi di una crisi reputazionale: assistenza (prevenzione delle crisi), recupero dei costi (costi di crisi, monitoraggio dei servizi e costi di consulenza per la rettifica) e danni alla reputazione (mancato profitto, compresi gli oneri fissi e altri costi operativi fissi, costi per mitigare o ridurre al minimo il danno reputazionale).
Inizialmente il cliente riceve un'analisi approfondita del rischio reputazionale da MediaTenor International, agenzia esperta nell'analisi strategica dei media. Le aziende possono anche selezionare un consulente di comunicazione per reagire in modo rapido in caso di crisi. Nell’eventualità Agcs coprirà i costi della consulenza di comunicazione dell'agenzia selezionata, del servizio di monitoraggio della reputazione di MediaTenor International e dell'implementazione delle misure di risposta alle crisi, come ad esempio la creazione di call center, di una campagna pubblicitaria transfrontaliera o dell'attivazione di istituti di ricerca di mercato. I risultati vengono analizzati insieme ai consulenti di comunicazione e messi a disposizione sotto forma di relazione finale.