cresce-l-e-commerce-tra-gli-over-55

Cresce l'e-commerce tra gli over 55

Non solo smartphone, anche elettrodomestici, cosmesi e regali per figli e nipoti

L’e-commerce non è solo per giovani. Nell’ultimo anno, secondo i dati di idealo, uno dei principali comparatori di prezzi in Europa, gli over 55 che hanno confrontato prezzi online, ogni giorno, sono aumentati del 24,3% rispetto allo scorso anno, solo in Italia. Tra i prodotti più cercati da quella fascia di età non ci sono solo gli smartphone, i device più prevedibili, ma anche elettrodomestici, come frigoriferi e televisori. Gli over 55 che acquistano online rappresentano comunque la percentuale minore, il 20,4% di tutti i visitatori del comparatore. 

Dicevamo delle categorie merceologiche più richieste: in assoluto hanno registrato un maggior numero di ricerche gli smartphone, i frigoriferi, i televisori, le lavatrici ma anche i profumi da donna, le sneaker, più nello specifico le scarpe da corsa; materiale fotografico, obiettivi fotografici ecc., le aspirapolveri e i piani cottura. Tra le curiosità, idealo segnala l’interesse per quelli che potrebbero essere gli acquisti per altri, come i regali per i nipoti, e cioè bambole, biciclette per bambini, mini passeggini ecc. Grande ritorno in questi anni anche della passione per i vinili e conseguentemente i giradischi. Non mancano ovviamente i prodotti per cani e gatti, come pappe e cucce, e le ricerche più curiose come i sex toy. 

Sono soprattutto gli uomini (62,2% contro il 37,8%) a effettuare le ricerche. Nella maggior parte dei casi, queste avvengono da desktop (47,2%) e da mobile (41,4%), mentre solo l’11,4% degli over ha dimestichezza con i tablet. 

Interessante il sistema operativo utilizzato: Android e Windows sono decisamente i preferiti, con rispettivamente il 44,5% e il 44,2%, mentre iOS è usato solo nel 6,3% dei casi. Il dato conferma ciò che in parte già si sapeva, e cioè che gli iPhone sono soprattutto utilizzati da fasce più giovani di popolazione.