un-mese-dedicato-alla-sicurezza-informatica

Un mese dedicato alla sicurezza informatica

Arriva anche in Italia, attraverso Clusit, la campagna dell’Unione Europea “European Cyber Security Month”. Il mese di ottobre vedrà una serie di eventi dedicati ai temi della cyber security raccolti sotto il titolo “Prima di cliccare, pensaci”

Parte il 1° ottobre la campagna dell’Unione Europea European Cyber Security Month (Ecsm2020), dal titolo Think Before U Click, per sensibilizzare cittadini e aziende sulle minacce informatiche. L’iniziativa è promossa in Italia da Clusit, l’associazione italiana per la sicurezza informatica, per richiamare l’attenzione al corretto comportamento e alla gestione dei rischi associati al digitale. Sotto il titolo Prima di cliccare, pensaci, per tutto il mese di ottobre saranno promossi eventi per approfondire le tematiche di cyber security, in collaborazione con esperti, centri di ricerca e università, e in accordo con l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione del Ministero dello Sviluppo Economico (Iscom).

I dati riguardanti i crimini informatici sono in persistente crescita, con un +91,2% negli ultimi cinque anni: gli attacchi informatici aumentano anche di gravità ma, come evidente dal Rapporto Clusit per il 2019, si tratta solo della punta dell’iceberg. Un quarto degli attacchi compiuti a livello mondiale ha colpito infatti in parallelo “bersagli multipli”; nel 2019 erano inoltre cresciuti del 91,5% rispetto all’anno precedente gli attacchi a servizi online; del 17% quelli alla sanità, una situazione che potrebbe risultare ancora più critica in quest’anno di pandemia a causa del grande utilizzo di strumenti online nel corso del lockdown.

La campagna “Prima di cliccare, pensaci” - "Think Before U Click" dedicherà le prime due settimane di ottobre alle “Competenze Digitali" e al tema della e-privacy, della protezione dei dati personali, del cyberbullismo e del cyber stalking; la seconda quindicina di ottobre verterà invece sull’approfondimento delle "Truffe Informatiche", con eventi e sessioni di formazione specifiche sulle minacce informatiche attuali e potenziali come il phishing, la compromissione della posta elettronica aziendale e le frodi negli acquisti online.

Clusit sta lavorando all’analisi dei dati 2020, che saranno presentati con la nuova edizione del Rapporto Clusit, il prossimo 10 novembre nel corso di Security Summit 2020 Streaming Edition, organizzato da Clusit e Astrea, che chiuderà idealmente il mese 2020 della sicurezza informatica.