animali-protetti-padroni-sereni

Animali protetti, padroni sereni

“Confido” è la polizza di Axa pensata per i proprietari di cani e gatti che tutela dai danni e rimborsa le spese mediche

Sacrifici e soddisfazioni. Un binomio comune a chiunque si trovi a condividere la propria abitazione con un animale domestico. Secondo i dati del Rapporto Italia 2016, redatto da Eurispes, quasi la metà degli italiani (43,3%) convive con un animale domestico: parecchi (9,3%) anche con più di uno. Cani e gatti la fanno da padrone, attestandosi rispettivamente il 60,8% e il 49,3% delle scelte della popolazione. 

Numeri che certificano come quello fra italiani e amici a quattro zampe sia ormai un rapporto consolidato. Fatto di compagnia e piccoli piaceri, ma anche di spese ed eterne preoccupazioni. Secondo l’associazione di consumatori Adoc, per esempio, per mantenere un cane di media taglia, solo di croccantini se ne vanno oltre 900 euro all’anno. Spese a cui si sommano poi quelle relative alle cure dal veterinario, che possono superare anche i 100 euro all’anno, e i rimborsi per eventuali danni provocati dal proprio animale. 

Un aiuto, in questa direzione, arriva da Confido, nuova soluzione assicurativa di Axa pensata per i proprietari di animali domestici. Il prodotto, disponibile per tutte le razze di cani e gatti, punta a garantire protezione e rimborsi per tutti gli inconvenienti che possano riguardare il proprio animale domestico. La polizza prevede infatti il rimborso delle spese veterinarie per interventi chirurgici, la copertura per lesioni fisiche subite anche dai figli che non abbiano ancora compiuto i 14 anni di età, e tutela contro i danni involontari provocati dall’animali ad altre persone. La polizza è acquistabile anche on line. Per richiedere un preventivo, basta accedere al sito dedicato (www.confido. axa.it) e inserire i propri anagrafici, oltre che, naturalmente, qualche dato sull’animale domestico oggetto di copertura. Una volta ottenuto il preventivo, è possibile procedere direttamente all’acquisto della polizza pagando direttamente on line con carta di credito. In alternativa, per chi volesse una consulenza ad hoc, è possibile presentare il preventivo a un’agenzia. La tutela passa anche dalla diffusione di buone norme che possano contribuire a evitare spiacevoli imprevisti. In quest’ottica, Axa ha deciso di dedicare una sezione del blog UnPostProtetto a una serie di consigli utili per la cura del proprio amico a quattro zampe.