una-nuova-piattaforma-per-la-gestione-del-risparmio

Una nuova piattaforma per la gestione del risparmio

Ingegno è la proposta multiramo realizzata da Bper Banca e Arca Vita. Si tratta di una soluzione finanziaria e patrimoniale con differenti livelli di rischio e con caratteristiche di una polizza Vita

Ingegno è la piattaforma realizzata nell’ambito della partnership commerciale tra Bper Banca e Arca Vita con l’obiettivo di adattarsi in modo personalizzato alle esigenze del cliente in termini finanziari, assicurativi e di protezione del patrimonio.
La nuova proposta è una soluzione finanziaria strutturata come una polizza multiramo che combina le caratteristiche del ramo I (stabilità al capitale investito) a prodotti di investimento di ramo III, che meglio si coniugano a poter cogliere prospettive di crescita dei mercati finanziari. Le soluzioni di ramo III sono ampie per adattarsi alle caratteristiche e alle esigenze di ogni singolo cliente, con la possibilità di scegliere tra 22 fondi esterni, 3 portafogli di investimento e 3 fondi interni: i fondi esterni sono diversificati tra case di investimento europee riconosciute, il portafogli di investimento prevede soluzioni a profilo di rischio differenziato; i fondi interni unit linked utilizzano prevalentemente Etf (Exchange Traded Funds, fondi a gestione passiva negoziati in Borsa).
La polizza si configura anche come uno strumento di pianificazione successoria che permette al cliente di accedere ai vantaggi di una polizza vita: in caso di premorienza, può essere beneficiario anche una persona fuori dall’asse ereditario; le prestazioni non rientrano nell’asse ereditario e le somme corrisposte in caso di decesso dell’assicurato sono esenti da imposte di successione; il capitale è impignorabile e insequestrabile (ai sensi dell’art. 1923 del C.C.).
Ingegno è strutturata in modo da permettere ad ogni cliente di scegliere di riconfigurare il proprio investimento nel tempo grazie a switch volontari, e di optare tra diverse alternative di personalizzazione facoltative come il “take profit” (che permette di consolidare i guadagni ottenuti), l’attivazione di una copertura assicurativa in caso di decesso dell’assicurato, o infine la possibilità, in caso di riscatto totale, di scegliere tra le diverse opportunità di conversione in rendita del capitale maturato.
In più, Ingegno è aperta a future possibili nuove integrazioni a vantaggio dell’assicurato.
Il lancio di Ingegno è stato accompagnato dalla realizzazione di un minisito dedicato ( www.arcavitaingegno.it) che ha la funzione di supportare il cliente alla scoperta delle caratteristiche del prodotto in modo interattivo.