ecco-quanto-valgono-i-benefit

Ecco quanto valgono i benefit

Un nuovo laboratorio di ricerca, realizzato da Università Biccoca e Valore Welfare, punta a fornire dati puntuali sul ritorno economico delle prestazioni sociali delle imprese

Certo, la competitività e l’efficienza. Poi il clima aziendale e il benessere dei dipendenti. Ok, ma conti fatti, in crudi numeri, quanto vale il welfare aziendale? Difficile a dirsi, la domanda non è semplice. Ed è proprio per tentare di risolvere l’arcano che nasce Welfare Benefit Return, un nuovo laboratorio di ricerca promosso dall'Università Bicocca e dalla società di consulenza Valore Welfare. E qualche numero c’è già: secondo le prime stime, il ritorno economico del welfare aziendale si attesterebbe fra il 15% e 25% dell’investimento iniziale. Come dire che i benefit aziendali non sono solo belle parole, ma producono un vantaggio economico reale per l’impresa.
Diretto dal prof. Dario Cavenago, ordinario di economia aziendale presso l’Università Bicocca, il laboratorio vede la partecipazione di società come Aeroporto di Bologna, Axa Italia, Bper, Cir Food, Havas Media, Italtel e Milano Serravalle-Milano Tangenziali. Obiettivo annunciato del laboratorio è quello di definire una metodologia per la misurazione del valore economico creato dai programmi di welfare: dopo un’iniziale fase di ricerca e studio, verrà avviato un programma di validazione e test per l’applicazione della sistema elaborato all’interno delle diverse realtà aziendali. Giovanni Scansani, amministratore unico e co-fondatore di Valore Welfare, ha a tal proposito auspicato che “i lavori si possano concludere entro la prima metà del 2018, affinché sia poi possibile estendere l’applicazione della metodologia anche alle imprese che stiamo affiancando nella realizzazione dei piani di welfare aziendale”. E, così facendo, offrire loro un indicatore sintetico di quanto valgono i benefit aziendali.