assicurazione-per-la-casa-c-e-una-guida-dedicata-agli-italiani

Assicurazione per la casa, c’è una guida dedicata agli italiani

Aiba e Forum Ania-Consumatori provano a rompere il muro della sottoassicurazione in Italia. Lo fanno con una guida pubblicata on line, per spiegare i vantaggi che le polizze offrono alle famiglie

Come posso proteggere la mia casa dalle catastrofi naturali? Quali danni copre la garanzia terremoto? Due domande che, stando alle statistiche del mercato assicurativo, si pongono ancora pochi italiani. Secondo Luca Franzi de Luca, presidente Aiba solamente 600.000 case in Italia sono assicurate, anche se circa il 90% dei Comuni italiani è esposto a rischi catastrofali. Per questo l’Aiba ha deciso di collaborare con il Forum Ania-Consumatori per colmare le lacune culturali in ambito assicurativo in Italia. Il primo passo è la pubblicazione della guida L’assicurazione casa e famiglia, che in 70 pagine prova a sciogliere tutti i dubbi e la diffidenza degli italiani verso le polizze a difesa della proprio abitazione. 
In sette capitoli, scritti con un linguaggio semplice e divulgativo, la guida spiega come tutelare la propria casa e la famiglia, cosa sono le garanzie furto e incendio, come assicurarsi dai rischi delle catastrofi naturali (con particolare attenzione a terremoti e inondazioni), la garanzia responsabilità civile (comprese le esclusioni e il risarcimento del danno). Infine, spazio alla tutela legale, assistenza, rottura lastre e infortuni. A chiudere il documento, una vasta sezione dedicata alle risposte alle domande più comuni, che aiutano a chiarire i temi affrontati precedentemente. La lettura è resa più gradevole dall’uso di grafiche e illustrazioni curate da Donatella Novelli. Il risultato finale è un’opera completa e gradevole, che offre tutte le informazioni necessarie a migliorare la cultura assicurativa del lettore, anche se necessariamente non può rispondere nel dettaglio alle singole esigenze, come è evidente per i costi delle polizze. L’obiettivo della sensibilizzazione è pienamente centrato, nella speranza che il lettore possa essere stimolato ad approfondire il tema con un intermediario. 
La pubblicazione fa parte della collana di guide L’assicurazione in chiaro del Forum Ania-Consumatori, che unisce rappresentanti delle imprese, associazioni del settore assicurativo e dei consumatori, personalità indipendenti. Il responsabile del progetto è Giacomo Carbonari, con la collaborazione di Luigi Di Falco, Romina Ronchi, Matteo Avico. Il volume è scaricabile dal sito Aiba (www.aiba.it), dal sito del Forum Ania-consumatori (www.forumaniaconsumatori.it) e dal sito del programma di educazione assicurativa “Io e i rischi” (www.ioeirischi.it).