benefit-nasce-l-associazione-welfareimpresa

Benefit, nasce l'associazione WelfareImpresa

L'obiettivo è diventare il punto di riferimento per le aziende che operano nel settore

Dieci aziende iscritte a Confindustria Federvarie hanno dato vita a una nuova associazione tra imprese che operano nell’abito del welfare aziendale. Si chiama WelfareImpresa e ha l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per tutte le realtà che operano nel settore dei servizi di benefit, comparto in crescita e agevolato anche da importanti iniziative governative degli ultimi anni. 

L’associazione al momento comprende Welfare Company, Poste Welfare Servizi, UniSalute Servizi, QUI! Group, Repas, Più Buono, Assiteca, Pulsar Risk e Olimpia Agency: un panorama variegato, quindi, che va da aziende specializzate a compagnie assicurative, passando per gli intermediari. Chiara Fogliani, ceo di Welfare Company è stata eletta presidente. 

Le finalità principali di WelfareImpresa sono essenzialmente di due tipi. La prima di carattere divulgativo, che si attuerà attraverso la diffusione di studi e di ricerche e l'erogazione attività di formazione, per aumentare la conoscenza del welfare aziendale e delle sue buone pratiche all’interno del sistema socio-economico, in particolare verso le imprese di piccole e medie dimensioni. La seconda attività dell’associazione sarà quella di sensibilizzare costantemente il legislatore e l’opinione pubblica sull’urgenza del completamento organico delle riforme e della razionalizzazione della normativa vigente, anche al fine di ridisegnare il sistema delle esenzioni fiscali in un’ottica più integrata. 

WelfareImpresa nasce dal lavoro, iniziato nel 2011, di alcune società che emettono buoni pasto e voucher che avevano costituito il Cobes. "Promuovere la cultura del welfare aziendale – ha detto la presidente – significa per noi far comprendere a tutti che i piani di welfare sono una straordinaria opportunità di crescita economica, a tutela delle più moderne politiche di conciliazione vita-lavoro. Con le ultime leggi di Stabilità – ha continuato – sono stati compiuti significativi passi in avanti sul tema, ma ci attende una stagione di approfondimento e sistematizzazione di uno scenario vitale per il futuro del mercato del lavoro, non ultimo per il pubblico impiego. WelfareImpresa desidera dare un contributo autorevole a questo importante processo perché parlare di welfare equivale a parlare di crescita e sostenibilità del Paese".