ridurre-il-rischio-fa-risparmiare-sulla-rcauto

Ridurre il rischio fa risparmiare sulla RcAuto

Itas è la prima compagnia italiana che ha deciso di riconoscere uno sconto per i veicoli dotati di sistemi avanzati di sicurezza per ridurre le probabilità di impatto

L’auto intelligente di oggi non guiderà ancora da sola ma possiede una dotazione tecnologica in grado di aumentare il livello di sicurezza rispetto al rischio di incidente. Le case automobilistiche si sono già mosse in questo senso e alcune hanno presentato al mercato negli ultimi tempi modelli – più o meno dimensionati – forniti dei cosiddetti A.d.a.s., acronimo per Advanced Driver Assistance Systems, in italiano “Sistema avanzato di assistenza alla guida”: in base ad alcune previsioni, si ritiene che l’adozione a bordo veicolo di questi sistemi possa ridurre gli incidenti stradali del 50% entro il 2020, con un impatto positivo anche sul mercato RcAuto.
Il Gruppo Itas Assicurazioni, ha colto questa realtà già in atto ed è la prima compagnia in Italia ad offrire una riduzione del premio di polizza per le auto dotate di tali sistemi dalla fabbricazione: la compagnia ha già stilato una lista dei modelli interessati che, in previsione di una rapida evoluzione del mercato, sarà aggiornata ogni tre mesi con l’inserimento di nuovi modelli. L’offerta si rivolge agli assicurati con la polizza ITASafetyCar e prevede sconti del 15, 20 o 25% a seconda dei modelli di auto del cliente.

Sistemi di sicurezza e veicoli premiati
Per definire i modelli che possono ottenere la riduzione di premio, Itas si è basata su alcuni test sui parametri per la sicurezza eseguiti secondo il protocollo europeo Euro NCAP. Secondo la scelta della compagnia, i parametri che incidono maggiormente sono la presenza di sistemi Aeb, cioè la tecnologia anticollisione basata su radar e frenata autonoma, il “Cofano attivo”, sorta di airbag esterno che riduce l’impatto anche con i pedoni, i Lane support system che riportano automaticamente in carreggiata il veicolo che ne esce, e i sistemi Sbr che riguardano il grado di sicurezza delle cinture e delle relative segnalazioni di mancato allacciamento.
Nella tabella allegata i modelli che rispondono ai parametri richiesti e la relativa scontistica.

(Lista ITAS delle automobili più innovative per sistemi di sicurezza e fasce di sconto previste. Dati aggiornati a dicembre 2017)