una-copertura-per-gli-hotel-sui-rischi-legati-al-covid

Una copertura per gli hotel sui rischi legati al Covid

A seguito dell’esperienza maturata durante la pandemia, Europ Assitance ha realizzato un programma assicurativo che garantisce la prenotazione e l’assistenza al cliente in caso di prolungamento forzato del soggiorno, anche a causa del Covid

Il 2020 con la pandemia di Covid-19 sarà ricordato come l’anno nero per il turismo e per il settore alberghiero, provato dal lockdown e dalle limitazioni agli spostamenti. Ma quanto accaduto ha cambiato anche l’approccio della clientela, più sensibile al rischio di dover improvvisamente rinunciare al soggiorno e quindi di perdere l’eventuale anticipo versato.
Per fare fronte alle difficoltà, gli hotel hanno dovuto modificare le proprie abitudini di accoglienza, introducendo la cancellazione flessibile della prenotazione ma anche organizzandosi per offrire assistenza sanitaria per gli ospiti in caso di necessità.

Il quadro emerso nella scorsa estate da uno studio Ipsos di taglio internazionale commissionato da Europ Assistance Global per sondare le intenzioni a viaggiare, evidenziava che il 42% delle persone si assicurerebbe in particolare per avere la copertura in caso di annullamento della prenotazione, la sicurezza di un’assistenza h24 con rimborso spese mediche e per tutelarsi dagli imprevisti riconducibili al Covid-19.
Il dato è confermato da un’ulteriore survey di Europ Assistance Italia sui propri clienti, secondo la quale l’81% di chi sceglie il soggiorno in hotel sarebbe disposto a pagare di più per avere compresa la cancellazione fino al giorno prima della partenza, e quasi 8 persone su 10 preferirebbero soggiornare in un hotel che abbia inclusa un’assistenza in caso di infezione o imprevisti legati al Covid-19.

La pandemia ha quindi cambiato la sensibilità degli utenti e la posizione degli hotel rispetto alle policy di prenotazione in una modalità che potrebbe rivelarsi permanente.
Per questa ragione Europ Assistance ha realizzato Hotel Safety Program, un programma assicurativo dedicato alle strutture alberghiere e ai clienti con l’obiettivo di garantire maggiormente gli ospiti nella prenotazione e durante il soggiorno. Il programma prevede differenti soluzioni di copertura componibili tra loro e valide anche in caso di Covid-19: l’annullamento della prenotazione, l’assistenza sanitaria h24 con il rimborso delle spese mediche e la protezione del proprio soggiorno, con rimborso in caso di prolungamento o interruzione anticipata della permanenza in hotel.